Categorie
Cambiamenti climatici Ecosostenibilità I nostri consigli

Anno nuovo vita nuova: i buoni propositi per un 2020 sostenibile

Anno nuovo vita nuova, così recita il detto, così vogliamo avvenga davvero sul fronte della lotta ai cambiamenti climatici e così noi di Warm Burrow ci impegniamo a rispettare i nostri 7 buoni propositi per il 2020.

Anno nuovo vita nuova: i buoni propositi per un 2020 sostenibile

Anno nuovo vita nuova, così recita il detto, così vogliamo avvenga davvero sul fronte della lotta ai cambiamenti climatici e così noi di Warm Burrow ci impegniamo a rispettare i nostri 7 buoni propositi per il 2020.

Il 2019 sta ormai giungendo al termine e, anche durante le feste, il team Warm Burrow non vi abbandona. Che siate a casa vostra in completo relax o in viaggio verso qualche meta dall’atmosfera fiabesca, ci siamo noi a farvi compagnia, con lo scopo di intrattenervi e darvi qualche consiglio basato sulle nostre esperienze.

Quando la fine dell’anno si avvicina è una buona abitudine tirare le somme degli eventi accaduti durante i mesi precedenti, e riflettere sulle reazioni che abbiamo avuto di fronte a determinati stimoli. Questo è un concetto che possiamo liberamente applicare sia alla nostra vita privata che al rispetto dell’ambiente che ci circonda.

Quello che si sta per concludere è stato un anno denso di novità in termini di giustizia climatica. Sicuramente abbiamo assistito ad una presa di coscienza globale riguardo questo tema:, abbiamo parlato con i ragazzi dei fridays for future, movimento che si è affermato ormai a livello globale, abbiamo visto e raccontato la mobilità dei giovani e vi abbiamo raccontato di tante iniziative positive, tra cui Trillion Tree Campaign, indetta da Felix Finkbeiner o dei tree wifi ad Amsterdam.

Per scoprire di più su queste iniziative e tanto altro ancora, clicca sugli hyperlink o visita il nostro blog

D’altra parte però abbiamo ricevuto anche innumerevoli delusioni, tra le tante l’esito della COP 25, dove abbiamo avuto conferma ancora una volta del menefreghismo di quei governi invischiati in altri affari e ostacolati dalla lotta climatica.

Come vi ripetiamo sempre il cambiamento parte da tante piccole azioni che, assieme, costruiscono qualcosa di grande, ed è proprio in questo momento che dobbiamo far sentire la nostra voce, come farlo? Perchè non iniziare impegnandoti a rispettare i nostri buoni propositi per tutto l’anno!

  1. Monouso abolito

Stop al monouso in qualsiasi ambito: evita la pellicola in cucina, usa una tazza per il caffè riutilizzabile da portare con te, basta con le bottigliette di plastica e con gli alimenti iper confezionati. Una bellissima idea può essere coltivare il tuo orto personale, più salutare e sicuramente più sostenibile, oltre che molto appagante!

  1. Attenzione alla provenienza dei prodotti

È un concetto applicabile ad ogni prodotto: quando dovrai fare un acquisto, oltre a controllare le caratteristiche che ti interessano dai un’occhiata anche alla provenienza delle materie prime. Ricorda che meno strada fanno, meno emissioni sono impiegate nella realizzazione. Informati inoltre se gli ingredienti sono di origine naturale o biologica.

  1. Supporta le realtà locali
    Ricorda sempre che ogni volta che ordini un articolo su internet o acquisti da una multinazionale, quel prodotto per arrivare a te ha dovuto fare chilometri di spostamenti su mezzi inquinanti. Perché non comprare gli stessi oggetti nei negozi della tua città? Per l’abbigliamento vi consigliamo i mercatini di città o quelli dell’usato.
  2. Hai davvero bisogno di tutti quei detersivi?
    Siamo così abituati ad avere dozzine di lozioni chimiche per ogni cosa che non ci rendiamo conto che metà dei nostri problemi si possono risolvere con prodotti naturali. Da smacchiare vestiti a pulire casa, esistono mille modi per farlo senza usare un solo detersivo, continua a seguirci per scoprire tanti metodi!
  3. Cambio auto in corso? Scegli l’elettrico!
    Spiegazioni per questo proposito non sono necessarie, in quanto ai trasporti cerca sempre di minimizzare gli sprechi. Per uscire in compagnia usate meno auto possibili, prediligete mezzi pubblici o a basso impatto ambientale!
  4. Fai acquisti consapevoli
    Il consumismo è una delle peggiori condanne per il pianeta, non farne parte! Punta sulla qualità e sulla durata di quello che vuoi acquistare, non farlo se l’oggetto non è veramente utile o se possiedi già qualcosa di analogo. 
  5. Cerca sempre di autoprodurre
    Questo riguarda qualsiasi cosa: il cibo che mangiate (ricorda che sul nostro blog proponiamo tante ricette da eseguire con prodotti di stagione), i vostri “detergenti” per la casa o anche per il corpo! Resta aggiornato per leggere i nostri consigli su come farlo!

Questi erano i nostri propositi, li rispetterai? faccelo sapere in un commento, altrimenti possiamo parlarne in modo più approfondito su Instagram o Facebook!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *