BIOTREM: una valida alternativa alla plastica monouso

Tra soli due anni, nel 2021, come previsto dal decreto del Parlamento Europeo, la plastica monouso sarà vietata agli stati membri. Questo evento epocale apre il mercato a nuove soluzioni e BIOTREM é una di queste.

BIOTREM è una società che ha le sue origini negli anni 90 e che è cresciuta molto nell’ultimo periodo. La sua mission è quella di eliminare totalmente la plastica monouso dagli scaffali dei nostri supermercati e dalle nostre case, per sostituirla con una completamente biodegradabile.
Per realizzare questo incredibile sogno ci sono voluti anni di progettazione e di sperimentazione, ma, alla fine, premiati dalla loro perseveranza, sono riusciti ad ottenere una plastica biodegradabile realizzata con… la crusca. Te lo aspettavi? io no! chi poteva immaginare che dagli scarti del processo di raffinazione del frumento potesse nascere questa meraviglia?

BIOTREM produce qualsiasi tipo di stoviglie monouso biodegradabili! Piatti, bicchieri, posate, tutto prodotto tramite un processo che nemmeno inquina, dato che per produrle bastano solo due elementi: la crusca e il vapore acqueo.

I “cruscapiatti” inoltre resistono ad elevate temperature, e ciò vuol dire che puoi perfino utilizzare il microonde per scaldare qualsiasi pietanza tu voglia senza poi dover buttare via l’elettrodomestico e comprare litri di deodorante (eh si, una volta ho messo un piatto di plastica nel microonde, che ingenuo) per disinfestare la casa dall’orrendo odore di cui si permea.

L’azienda, oltre ad avere un’anima estremamente green è anche molto efficiente. Da una tonnellata di crusca di frumento, si producono 10000 stoviglie che se disperse nell’ambiente si degradano in 30 giorni al massimo.

Non sei contento? 

Beh ti voglio lasciare con una notizia formidabile: se, quando hai finito di mangiare la tua bella lasagna posta sul tuo piatto di crusca cotta al microonde, non fossi ancora sazio, sappi che il piatto è commestibile, e ti assicuro che può essere paragonato tranquillamente alla scarpetta col sugo la domenica a pranzo!

A questo punto immagino che tu abbia l’acquolina in bocca, quindi ti lascio al tuo piatto di crusca.

Buon appetito!

Per approfondire dai un’occhiata al sito di BIOTREM !

Potrebbe interessarti anche…

Articoli di plastica monouso vietati dal 2021

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *